
Organizzato nell’ambito della rassegna transfrontaliera di eventi ExplorLab Fest, il BikingGAL – ideato dal GAL Valli del Canavese – è stato occasione di rilancio e di collaborazione tra tutti i protagonisti del territorio della Valchiusella, nonché di diffusione della cultura del bike-friendly.
La grande partecipazione delle persone di ogni età ha dimostrato ancora una volta il potenziale delle Valli del Canavese, in grado di offrire prodotti turistici outdoor unici sensibilizzando allo stesso tempo la popolazione rispetto a temi che ci stanno a cuore: cicloturismo, Bike economy, economia circolare, turismo sostenibile, sicurezza e accessibilità.
Lungo i percorsi del BikingGAL le guide certificate hanno condotto ed animato i gruppi di partecipanti, accogliendo le esigenze di tutti e facendo loro scoprire le bellezze architettoniche, storiche e paesaggistiche della valle, a bordo della loro bike.
Un evento aperto a tutti, agli sportivi, ma anche agli amanti dell’outdoor meno allenati e alle famiglie, che hanno potuto godere dei percorsi grazie alla possibilità di noleggiare in loco le biciclette a pedalata assistita.
Bambini e ragazzi hanno potuto riscoprire, dopo mesi di chiusura, la bellezza delle attivitá all’aperto grazie al Campo scuola Gravity Crew, sul lago di Meugliano dove, guidati da istruttori certificati, hanno giocato a percorrere gli itinerari didattici con le loro MTB.
Un grazie particolare va a tutti i partecipanti, ai sindaci, amministratori di comuni ed enti territoriali, ai rappresentanti del settore turistico, sociale, associazioni sportive, ai testimonial e a tutti gli esperti che sono intervenuti durante la manifestazione.
Stiamo già lavorando all’edizione 2022!