Mia casa, una sfida per aiutare chi non è autosufficiente a restare a domicilio

2 Marzo 2021

Nell’ambito del progetto europeo Piter Graies Lab-SociaLab, la Comunità dei Comuni della Val Guiers organizza “Mia Casa”, un evento francese-italiano online per far emergere soluzioni che riqualifichino le abitazioni nell’ottica del mantenimento a domicilio delle persone non autosufficienti che vivono nelle zone rurali e montane.

Mia casa”, questo il titolo dell’iniziativa, è una sfida a squadre che si svolgerà dal 24 al 30 marzo. Tre le prospettive fondamentali su cui lavorare: quella delle persone, ovvero come identificare le situazioni di non autosufficienza, quali strategie mettere in atto e come sostenere gli assistenti familiari; quella dell’abitazione: come renderle adeguate attraverso adattamento degli edifici, domotica, ergonomia, abitazione condivisa, abitazione intergenerazionale, ristrutturazione energetica e infine quella dell’accessibilità ai servizi.

Per aiutare le squadre a organizzare il loro lavoro, saranno disponibili durante le sessioni di lavoro dei coach specializzati in soluzioni per l’ambiente abitativo, marketing e comunicazione, legale e finanziario, imprenditorialità e sviluppo di soluzioni digitali.

Il progetto vincente scelto dalla giuria riceverà di un sostegno complementare finanziato dal progetto Piter Graies Lab.

Registrazione obbligatoria entro il 15 marzo

Per saperne di più: https://www.ccvalguiers.fr