Operatori turistici ed amministratori si mettono in gioco per rilanciare il turi-smo: è partita l’avventura ExplorLab!

19 Dicembre 2019

Il progetto ExplorLab ha iniziato ufficialmente i propri lavori il 10 e l’11 aprile con una due giorni organizzata dalla Comunità di Comuni Coeur de Savoie nella località di Le Pontet, nel dipartimento di Savoia. Il progetto ExplorLab si inserisce nel quadro di un piano europeo integrato: il PITER GRAIES Lab, che ha come fine quello di rafforzare l’attrattività dei territori rurali e di montagna in particolare per le nuove generazioni, migliorando la qualità del sistema turistico, valorizzando, implementando ed innovando l’offerta esistente.

In programma, nella suggestiva cornice de “La Pierre à Sel”, due giorni dedicati ad un workshop sulla qualificazione degli eventi utilizzando la metodologia di co-creazione Event Canvas e ad una conferenza di lancio aperta al pubblico con la partecipazione degli amministratori locali.

Il tavolo di lavoro, guidato da due formatori professionisti certificati, ha coinvolto stakeholder italiani e francesi attivi nel settore turistico che hanno messo in comune le loro competenze per sperimentare la co-progettazione di due eventi turistici, uno in Francia e uno in Italia. 

La conferenza, ha visto la partecipazione degli amministratori locali che sono intervenuti apprezzando e sottolineando il ruolo essenziale che questo progetto avrà all’interno dei territori rurali e di montagna, per lo sviluppo e la promozione del settore turistico.