Il 26 marzo 2019 nello spazio Alladium del comune di Agliè è partito il progetto InnovLab che chiama gli imprenditori alla sfida dell’innovazione transfrontaliera. Un confronto tra imprenditori del Canavese e delle Valli di Lanzo con i colleghi della Savoia francese sul tema delle competenze: al centro il rinnovamento, occasione di sviluppo in territori spesso marginali ma dotati di enormi potenzialità.
Presenti anche gli amministratori locali italiani e francesi, ai quali è stato presentato il programma del progetto, parte essenziale del piano integrato territoriale GraiesLab finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA – Italia Francia.
Protagonisti gli imprenditori e le loro testimonianze dirette; lingua universale è stata quella dell’innovazione attraverso buone pratiche innovative attuate ogni giorno nel campo dell’agricoltura, dell’e-commerce, del turismo sostenibile, perfino dei pastifici artigianali.
Nel ruolo di capofila dell’intero piano integrato territoriale GraiesLab, la Città metropolitana di Torino, con la consigliera delegata Silvia Cossu, ha partecipato all’incontro transfrontaliero e ha confermato il proprio impegno e il proprio interesse a sostenere la cooperazione insieme al capofila del progetto InnovLab, la Communauté de Communes Coeur de Savoie.