A San Giorgio Canavese prende il via l’animazione territoriale al mercato

14 Ottobre 2021

Martedì 19 ottobre 2021 al mattino riprenderanno le attività di animazione legate al progetto del Mercato settimanale della terra e della biodiversità di San Giorgio Canavese, che sin dal mese di giugno ha ripreso l’attività.

II mercato settimanale è un progetto di valorizzazione territoriale e riattivazione della comunità patrocinato dalla Città metropolitana di Torino e Coldiretti provinciale nell’ambito del progetto Alcotra SociaLab. Fra le attività promosse c’è in particolare la “creazione e sviluppo di luoghi condivisi finalizzato al miglioramento della qualità, sostenibilità e vicinanza dei servizi alla popolazione del territorio, definendo e sperimentando un servizio di assistenza sociale di prossimità, basato sul benessere della comunità e su pratiche innovative e collaborative.

Nella giornata del 19 ottobre il mercato diventerà il fulcro delle attività di riattivazione della comunità attraverso il coinvolgimento dei bambini della scuola materna “Carlo Botta” e degli anziani delle case di riposo, che avranno modo di visitare la nuova via dedicata ai produttori, con l’intento di favorire la condivisione  e gli scambi relazionali intergenerazionali sui temi della stagionalità dei prodotti e della riscoperta delle antiche ricette che rappresentano la tradizione culinaria del nostro territorio.