E’ entrata nel vivo l’attività di progettazione partecipata dedicata agli itinerari ciclo escursionistici sull’area del GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone con l’obiettivo di creare e valorizzare i percorsi per mountain bike ma anche per e-bike, rendendo ancora più appetibile il territorio, sia per i locali che per i turisti, attraverso una fruizione slow e sostenibile.
L’iniziativa si svolge nell’ambito di ExplorLab all’interno del piano integrato territoriale GraiesLab finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA Italia-Francia.
Cinque gli incontri di animazione già svolti, che hanno coinvolto le imprese e le Associazioni del settore mountain bike, il direttivo del GAL e del Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, i rappresentanti delle Unioni Montane e del CAI.
Tra i punti trattati:
- le nuove collaborazioni tra le diverse realtà;
- la stesura di un piano pluriennale di interventi condiviso tra pubblico e privato;
- l’elaborazione di una segnaletica cicloescursionistica coordinata;
- l’utilizzo delle piattaforme web a supporto degli operatori dell’outdoor e del turismo per agevolare un’offerta di rete.
Il primo itinerario oggetto di valorizzazione sarà l’Anello Ceronda, attraverso una serie di interventi già messi a programma.
Per maggiori approfondimenti → Clicca qui
