
Uno spazio condiviso dedicato all’accessibilità ai servizi e allo sviluppo del territorio della Val Guiers (Savoie, Francia) – nell’ambito del progetto europeo Socialab
Nel 2019, nel cuore dell’Avant-Pays Savoyard e all’interno della Communauté de communes Val Guiers, territorio di confine tra i dipartimenti di Ain, Isère e Savoie, nasce il progetto di uno spazio di servizi condiviso.
Oggi, nel 2021, lo spazio condiviso Clic ’& Ressources diventa una realtà!
Situato nella città di Saint-Genix-les-Villages, è composto da un’agenzia postale intercomunale, una Casa di Servizi al Pubblico, uno Spazio di Pratica Digitale e un incubatore di iniziative locali.
L’unione di questi diversi servizi è il risultato di molteplici fattori che hanno portato le rappresentanze del territorio a progettare un luogo unico, erogando una serie di servizi utili alla vita quotidiana degli abitanti del territorio: si trattava di mantenere servizio postale tramite Agenzia Postale Intercomunale ma anche per supportare i residenti nelle loro procedure amministrative online grazie alla Casa di Servizi al Pubblico, che mira a ottenere il marchio “France Services”. Questo luogo è destinato anche ad affrontare le nuove sfide digitali nelle aree rurali e a diventare uno spazio riconosciuto di risorse. Al fine di partecipare all’animazione del territorio, il luogo condiviso è uno spazio aperto ad associazioni e residenti che desiderano mettersi in gioco nella vita locale.
Lo spazio condiviso intende continuare il suo sviluppo per costruire un progetto incentrato su tre pilastri:
– Lo sviluppo e il miglioramento dell’accessibilità ai servizi
– La creazione di spazi di scambio e collaborazione con residenti, imprese e associazioni locali
– L’animazione della vita locale e la salvaguardia del territorio
Il team di Clic ’& Ressources ti dà il benvenuto dal 3 febbraio 2021!