Il GAL Valli del Canavese lancia Il “Biking GAL”, una due giorni dedicata al cicloturismo, all’accessibilità e alla mobilità sostenibile

8 Ottobre 2020

Il 17 e 18 ottobre 2020, si terrà la prima edizione di Biking GAL, un evento organizzato dal GAL Valli del Canavese nel quadro del Progetto ExplorLab, finanziato dal programma Interreg-Alcotra Italia-Francia 2014-2020.

Biking GAL.

“Con Biking GAL, vogliamo promuovere la scoperta del nostro territorio in chiave ecosostenibile, è un evento per tutti in linea con il Codice Etico del Turismo Accessibile in Montagna, promosso dal GAL e sottoscritto dagli operatori turistici e le amministrazioni del nostro territorio”, dichiara il Presidente del GAL Luca Bringhen.

Il programma, all’interno degli eventi Morena Ovest 2020, prevede: Sabato 17 ottobre alle 11, nella cornice del parco del castello di Agliè, una conferenza stampa di lancio dell’evento sulla promozione dei nuovi itinerari di cicloturismo e mobilità attiva nel territorio del nostro GAL.  Domenica 18 dalle 10, nel comune di Vialfré, sarà l’occasione per mettersi in sella e scoprire gli itinerari ciclabili della Morena Ovest di Ivrea, con tour guidati da accompagnatori qualificati: il primo dedicato alla scoperta dei boschi, dei vigneti e delle sorgenti d’acqua del territorio, il secondo, pensato per ciclisti più esperti sull’anello superiore della Morena Ovest per Mountain bike e E-bike.

Gli eventi si svolgeranno in collaborazione con l’associazione Bike Pride di Torino.

A margine delle attività ciclabili è prevista anche una passeggiata su un percorso accessibile dedicato alle persone disabili per l’evento di beneficienza “Tutti per Gioele”.

“Biking GAL si iscrive nel solco delle azioni promosse dal progetto ExplorLab che ha tra gli obiettivi quello di rendere attrattivi i territori rurali e di montagna, puntando sulla qualificazione e la diversificazione dell’offerta turistica, investendo sul turismo accessibile e sostenibile in aree naturali ad alto valore aggiunto” sottolinea Giorgio Magrini Direttore del GAL Valli del Canavese.

Con Biking GAL il GAL Valli del Canavese inaugura un format di evento dedicato al cicloturismo in tutte le sue forme, promuovendone l’utilizzo come modalità sostenibile di fruizione e di scoperta del territorio.