SociaLab, comincia la formazione

9 Settembre 2020

Inizia giovedì 10 settembre alle 14 alle Officine H di Ivrea la formazione per gli operatori sociali di comunità, una figura professionale innovativa che andrà ad affiancare l’infermiere di comunità.
Il corso, che rientra nell’ambito del progetto SociaLab del piano territoriale integrato GraiesLab finanziato dal programma transfrontaliero ALCOTRA – Italia Francia è dedicato a migliorare la qualità e l’accessibilità dei servizi alla popolazione del territorio del Canavese e delle Valli di Lanzo.
La scelta di programmare questa formazione sperimentale nei territori della ASL TO4 era nata molto prima che il coronavirus mettesse in ginocchio le popolazioni più fragili.

Al corso, che terminerà a fine 2020, partecipano 20 aspiranti operatori sociali di comunità che a giugno hanno risposto al bando. Il corso di formazione della durata di 300 ore suddivise in presenza e a distanza è realizzato con la collaborazione di ASL TO4, dei 4 Consorzi socio assistenziali territoriali, In.re.te di Ivrea, CISS 38 di Cuorgné, CISSAC di Caluso, CIS di Cirié e del Corso di laurea in Infermieristica di Ivrea.
Sono partner di SociaLab la Città Metropolitana di Torino, la Federazione Provinciale Coldiretti Torino, il Syndicat Mixte de l’Avant Pays Savoyard e la Comunità dei Comuni Arlysère.