La digitalizzazione come strumento plurimo dell’attrattività di un territorio rurale e montano
Nell’ambito del progetto europeo Socialab (Piter Graies Lab – Interreg, Alcotra), il Syndicat Mixte de l’Avant-Pays-Savoyard e i comuni di Val Guiers (12.467 abitanti, una delle sue 3 comunità di comuni membri) sostengono l’emergere di un ecosistema digitale al servizio dello sviluppo e dell’attrattività del territorio.
Tre aspetti compongono questa iniziativa:
- lo sviluppo di un percorso di inclusione digitale,
- il miglioramento dell’accessibilità ai servizi locali e all’occupazione,
- e l’incoraggiamento alla partecipazione degli abitanti attraverso strumenti digitali.
Lo sviluppo del progetto vuole essere inclusivo, ponendo l’accento sui processi di collaborazione: un gruppo di lavoro multi-stakeholder e pubblico-privato coordina varie azioni (registro sull’offerta di mediazione digitale, spazio di pratica digitale, sensibilizzazione rivolta a famiglie, giovani e anziani, digitalizzazione dei processi aziendali, supporto alle procedure amministrative on line, riflessione relativa a una Fiera Digitale).
L’ecosistema digitale consentirà di migliorare la visibilità del servizio e dell’offerta commerciale, dei posti di lavoro locali e permetterà e di superare le problematiche legate alla mobilità. Pertanto, il progetto si inserirà nelle dinamiche nazionali relative alla dematerializzazione e digitalizzazione dei territori.
