Ha preso il via giovedì 17 ottobre un percorso di formazione per i partner del piano integrato territoriale GRAIESLab un po’ diverso dal solito, tutto dedicato all’apprendimento della metodologia di conduzione di percorsi di cocreazione attraverso i Living Lab.
Il percorso denominato Lab0 porterà a sperimentare una modalità nuova per acquisire competenze e tecniche di cocreazione transfrontaliera nei singoli progetti tematici del piano, che si occupa di innovazione, turismo, mobilità sostenibile ed inclusione sociale.
Lab0 coinvolgerà fino a dicembre tutto il partenariato, ma anche due gruppi di giovani francesi e italiani – di età compresa tra i 18 ed i 25 anni – durante due momenti dei campi studio in Francia a Montmellian, in Valle d’Aosta ad Arvier ed in Piemonte al Castello di Rivara in Canavese, guidati da formatori e animatori esperti nella progettazione partecipata.
Oltre ad approfondire la conoscenza degli strumenti partecipativi, partner e giovani saranno chiamati a prevedere un modello di piattaforma on line con cui il piano integrato territoriale finanziato dal programma Alcotra comunicherà con il territorio.